Ancona, 1960


1987

si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con una tesi sul riuso del Lazzaretto

di Ancona a fini museali con A. Rudi e V. Pastor, collaboratori e allievi di Carlo Scarpa.


1987

si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ancona ed apre il proprio studio professionale, occupandosi principalmente di restauro architettonico di beni monumentali ecclesiastici e pubblici nella provincia di Ancona tra cui la Cattedrale di San Ciriaco di Ancona.


1989

inizia l’attività di progettazione museografica per allestimenti temporanei e permanenti tra cui: Museo Diocesano di Ancona, Museo della Città di Ancona, Museo Diocesano di Osimo, allestimento della mostra sul Gotico Internazionale a Fermo, Museo delle Arti Monastiche a Serra de’ Conti, allestimento delle mostre “sacre passioni” e “ da Giotto a Cimabue” al Museo Nazionale di San Matteo a Pisa, Museo storico dell’Università di Siena, Atelier Italo Griselli al Museo Nazionale di Palazzo Reale a Pisa, Museo delle etichette del vino a Cupramontana, Sala dei Manoscritti Islamici alla Biblioteca Alexandrina di Alessandria d’Egitto, Allestimento del Museo Nazionale Archeologico di Pontecagnano, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Museo d’Arte Sacra a Genga, Museo Nazionale Archeologico di Castiglioncello,

Museo della Carrozza e della Galleria d’arte antica ai Musei di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.


1997-1998

è Coadiutore didattico al Corso di Architettura Tecnica I presso la facoltà di Ingegneria di Ancona.


1998

è relatore nell’ambito dei Corsi di Alta Formazione in Gestione e Comunicazione dei Beni Culturali, diretti dalla Scuola Normale Superiore di Pisa sul tema : “il Museo Diocesano di Osimo”.

1999 è relatore nell’ambito del corso di formazione di Operatori Beni Culturali promosso dal

Comune di Senigallia sul tema: “ Climatizzazione, illuminazione e sicurezza nei musei”.


1999

Relatore nell’ambito del secondo Convegno Nazionale dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani sul tema: “ la progettazione di alcuni musei Ecclesiastici nelle Marche”.

dal 2002 collabora come progettista per la Museum Engineering S.r.l. di Milano, società di progettazione museologica e museografica.


2014 entra a far parte di                          .

via leopardi,1

60035 jesi

t+f 0731.211044

l.schiavoni@plastudio.eu

luca schiavoni architetto

© Copyright 2015                           Tutti i diritti riservati.

  home

  works

  research

  office

  contact